person_outline
search

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.certameletterario.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 763

Regolamento Certame letterario "Invito alla scrittura"

Scarica il modulo di autorizzazione per minorenni



L'Editrice Carabba di Lanciano indice il Certame Letterario "Invito alla scrittura" - TERZA edizione

Il Certame è riservato agli alunni degli Istituti d’Istruzione Secondaria Superiore delle regioni Abruzzo e Molise.

I partecipanti sono invitati a scrivere un racconto della lunghezza non superiore alle 8.000 battute (spazi inclusi). La forma del racconto vuole orientare i giovani verso la composizione di un atto creativo breve, promuovere il processo ideativo e, nel contempo, celebrare l'uso della lingua italiana.

Viene fornita la seguente traccia come orientamento alla composizione dell'elaborato: Viaggiare – ha scritto Anatole France – non significa tanto spostarsi da un luogo ad un altro, quanto “cambiare opinioni e pregiudizi”; partendo da questa riflessione, costruisci un racconto in cui il viaggio sia vissuto come esperienza di trasformazione interiore di chi lo compie.

>Per tutti coloro che volessero partecipare al Certame, in WEBINAR dalla sede della Editrice Carabba, lo scrittore ALESSIO ROMANO risponderà a domande e fornirà consigli di scrittura (data e informazioni relative all'evento saranno presenti dal 7 gennaio 2019 sul sito www.certameletteraro.it).

Gli elaborati verranno sottoposti al giudizio di una Giuria formata da professionisti del settore, giornalisti e da un gruppo scelto di studenti della SCUOLA HOLDEN di Torino che, fra tutti i racconti presentati, indicherà i 10 ritenuti più meritevoli e, tra questi, il vincitore assoluto.

  • I 10 finalisti avranno la possibilità di essere affiancati da un editor professionista che li aiuterà a perfezionare i propri racconti.
  • I 10 racconti prescelti verranno raccolti in un volume che la Editrice Carabba si farà carico di pubblicare.
  • Inoltre, il Rotary Club Lanciano attribuirà un Premio speciale all'autore del racconto, fra tutti quelli presentati, ritenuto il più vicino ai progetti umanitari del Rotary Internazionale.
  • I 10 giovani scrittori selezionati saranno informati telefonicamente o a mezzo email. Identica comunicazione verrà fatta all'Istituto scolastico di provenienza.

Nel maggio 2019 si terrà a Lanciano una manifestazione nel corso della quale verrà reso noto il nome de vincitore assoluto e presentato il libro edito da Carabba.

La data precisa della manifestazione (che comunque si terrà entro e non oltre gli ultimi dieci giorni di maggio 2019) sarà comunicata tempestivamente ai 10 finalisti (la cui presenza alla cerimonia finale è condizione per l'attribuzione dei premi). Ognuno dei 10 finalisti riceverà il libro edito, un attestato di partecipazione e una selezione di volumi editi da Carabba.

Il premio per il vincitore assoluto è la partecipazione a uno dei corsi organizzati dalla SCUOLA HOLDEN di Torino.

L’iscrizione al Certame dovrà essere fatta online sul sito www.certameletterario.it entro e non oltre il 15 febbraio 2019. Gli elaborati, in duplice copia, dovranno invece pervenire (farà fede il timbro postale) entro e non oltre il 15 marzo 2019 al seguente indirizzo:

Segreteria organizzativa Certame Letterario Invito alla Scrittura
c/o Studio Eventi & Congressi Via del Mancino n. 62 - 66034 Lanciano (CH)

Gli elaborati non dovranno portare la firma dell'autore. Nel plico (privo di mittente), insieme all'elaborato, dovrà essere inserita una busta sigillata contenente: dati anagrafici e Codice Fiscale (se minore, autorizzazione del genitore alla pubblicazione dell'elaborato), Istituto scolastico e classe frequentata, indirizzo postale, indirizzo email, recapito telefonico e consenso al trattamento dei propri dati.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0872.713586

Download attachments:

(0 votes)

Leave a comment